domenica 5 ottobre 2014

SIaVS: una marea di vantaggi (sintesi dei principali)

Vantaggi:

1. Esonero da diritti camerali e imposte di bollo: ovvero nessun pagamento del diritto annuale dovuto in favore delle Camere di Commercio, nonché i diritti di segreteria e l’imposta di bollo per qualsiasi adempimento da effettuare presso il Registro delle imprese.

2. Gestione societaria flessibile: l’atto costitutivo delle SIaVS create in forma di società a responsabilità limitata può prevedere categorie di quote che non attribuiscono diritti di voto o che ne attribuiscono in misura non proporzionale alla partecipazione.

3. Facilitazioni nel ripianamento delle perdite: in caso di perdite sistematiche le SIaVS godono di un regime speciale sulla riduzione del capitale sociale, tra cui una moratoria di un anno per il ripianamento delle perdite superiori ad un terzo (il termine è posticipato al secondo esercizio successivo).

4. Disciplina del lavoro tagliata su misura: la SIaVS potrà assumere personale con contratti a tempo determinato della durata minima di 6 mesi e massima di 36 mesi. All’interno di questo arco temporale, i contratti potranno essere anche di breve durata e rinnovati più volte. Dopo 36 mesi, il contratto potrà essere ulteriormente rinnovato una sola volta, per un massimo di altri 12 mesi, e quindi fino ad arrivare complessivamente a 48 mesi. Dopo questo periodo, il collaboratore potrà continuare a lavorare nella SIaVS solo con un contratto a tempo indeterminato.

5. Facoltà di remunerazione flessibile: fatto salvo un minimo tabellare, è lasciato alle parti stabilire quale parte della remunerazione sia fissa e quale variabile.

6. Remunerazione attraverso strumenti di partecipazione al capitale: la SIaVS può remunerare i propri collaboratori con strumenti di partecipazione al capitale sociale (come le stock option), e i fornitori di servizi esterni attraverso schemi work for equity. Il regime fiscale e contributivo che si applica a questi strumenti è estremamente vantaggioso.

7. Credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato:  pari al 35% del costo aziendale totale sostenuto per le assunzioni a tempo indeterminato, anche con contratto di apprendistato, nel primo anno del nuovo rapporto di lavoro.

8. Introduzione di incentivi fiscali per investimenti in SIaVS provenienti da persone fisiche (detrazioni Irpef del 25%) e giuridiche (deduzioni dell’imponibile Ires del 27%) per gli anni 2013, 2014, 2015 e 2016

9.  Accesso semplificato, gratuito e diretto per le SIaVS al Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese. La garanzia copre fino allo 80% del credito erogato dalla banca alla SIaVS, fino a un massimo di 2,5 milioni di euro, ed è concessa sulla base di criteri di accesso estremamente semplificati, con un’istruttoria che beneficia di un canale prioritario.

Cosa state aspettando?
Scrivetemi all'indirizzo antonio.mazzone@widipec.it  e iniziamo assieme un nuovo modo di fare l'imprenditore in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento