Per definire una strategia, un imprenditore deve avere ben chiari gli obiettivi dell’azienda. Obiettivi di diversa natura (commerciale, brand, posizionamento, innovazione), di breve e di lungo termine, legati assieme da due macro-fattori astratti ma determinanti, ai vertici della catena strategica aziendale:Vision e Mission.
- La vision. È l’idea dell’imprenditore e rappresenta ciò che l’azienda intende diventare. Microsoft: “Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato“. Henry Ford: “I cavalli dovranno sparire dalle nostre strade“, Wal-Mart “Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi“. Questi esempi sono proiezioni di uno scenario futuro che rispecchia i valori e lo spirito dell’impresa. Nello sviluppo della vision gli aspetti sono molteplici: storia personale, aspirazioni, interessi, società. Una visione che deve essere condivisa e convalidata dal team di partner e lavoratori che la influenzano e ne diventano, al contempo, ambasciatori.
- La mission. È la guida per realizzare l’idea, si focalizza sul presente e descrive in modo chiaro cosa fare e quali strumenti utilizzare per realizzare gli obiettivi. Questi due aspetti in realtà non sono distanti ma complementari. Per poter realizzare la vision è necessario procedere per progetti, che di volta in volta si strutturano attraverso una mission mediante obiettivi: chiari, possibili, identificabili, misurabili, raggiungibili e controllabili.
Durante la definizione degli obiettivi, è necessario definire una strategia che preveda azioni e mezzi per conseguirli: budget, quali risorse investire, definire il team di lavoro, quale tecnologia applicare. Fare un business plan è un ottimo sistema per analizzare questi aspetti, soprattutto se si ricorre all’approccio lean che permette di analizzare lancio e progresso di un’idea di business correggendo gli errori in corsa.
Dopo aver definito una vision, una mission, sarà più semplice definire una serie di obiettivi di breve e lungo periodo e predisporre il giusto team e le azioni corrette per raggiungere i risultati attesi, magari anche per superarli.
Per concludere, è utile imparare a condividere e mettere alla prova le proprie idee. La visione imprenditoriale è spesso individuale, deriva cioè dall’esperienza e dalla vita della persona che la fa propria. Talvolta è innata, ma deve essere mediata e sviluppata nel tempo, grazie alla conoscenza e allo sviluppo delle relazioni in ambienti formativi e lavorativi che favoriscano apprendimento e networking.
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